Selezione e formazione

La mia attività per le aziende consiste in servizi di SELEZIONE E FORMAZIONE COMPORTAMENTALE.

Mi occupo della ricerca e selezione di vari profili, da quelli più operativi o tecnici a figure professionali di settori diversi. Utilizzo tecniche di recruiting per profili complessi ed in alcuni casi, decisamente introvabili, sfruttando canali alternativi oltre che tradizionali. La selezione di profili ricercati è attuata sia attraverso tecniche di assessment nel caso di gruppi, sia mediante colloqui di tipo individuale.

La formazione è di tipo comportamentale, ed in particolare specifica sui temi della comunicazione. Questo perché la comunicazione rappresenta lo snodo centrale per raggiungere gli obiettivi che l’azienda si pone, sia che si occupi di servizi che di beni tangibili.

Partendo dall’analisi delle esigenze, sviluppo un progetto formativo frutto del confronto con il cliente, realizzando un’attività d’aula che sia la più concreta e coinvolgente possibile. Il mio stile progettuale prevede un intervento formativo su misura, cucito sulla base delle esigenze del committente.

Oltre ad un approccio teorico, applico strumenti formativi attivi che tengono conto della specificità del cliente, facendo in modo che i partecipanti vivano la formazione come una risorsa e non come un obbligo. E’ un gioco di equilibri dove mi muovo tra rispetto dell’unicità del singolo, messa in luce dei punti di forza ed esercizio per uscire da automatismi ed abitudini.

L’esperienza formativa rappresenta un momento di crescita per chi vi partecipa e si appropria di un nuovo strumento, una nuova tecnica, una nuova idea, un nuovo punto di vista.

Potete inviare a sonia.careddu@fidatidite.it la vostra richiesta. Sarò lieta di rispondervi per fare un’analisi della domanda ed una proposta di intervento personalizzato.