Foto: Chi sono

Mi chiamo Sonia Careddu, sono sarda, nata a Nuoro nel 1971. Mi sono laureata in Scienze Politiche, indirizzo Sociologico a Cagliari. Ho scritto una tesi su “I messaggi pubblicitari rivolti alle donne. Un’analisi sociologica su due riviste femminili. 1960-­1990”.

Dopo la laurea, nel 1996, ho avuto la prima esperienza di lavoro come Tutor d’Aula per la formazione. A quel punto ho capito che mi interessava lavorare con le persone e che questo poteva essere il mio obiettivo.

Ho scelto di investire i soldi del mio primo lavoro in un corso di specializzazione per la gestione delle Risorse Umane, a Milano.

Nel 2000, sempre a Milano, sono stata assunta in una compagnia assicurativa, che poi è diventata l’attuale Unipolsai. Ho lavorato per tredici anni nella direzione del personale di questa azienda, acquisendo consistenti esperienze personali e professionali.

Mi sono occupata di selezione, gestione del personale, sviluppo attraverso un progetto di mappatura delle competenze e, negli ultimi anni di formazione dei comportamenti, il ruolo che ho amato di più.

Mentre lavoravo in azienda, ho deciso di re-iscrivermi all’università, in Psicologia del Lavoro presso la Sapienza di Roma, laurendomi nel 2010 con una tesi sui “Modelli di mappatura delle competenze”.

Nel novembre 2013, contro qualunque forma di razionalità, ho deciso di lasciare il mio lavoro a tempo indeterminato per riuscire a realizzarmi come professionista nella consulenza e per una scelta di vita a velocità più umana, ritornando nella mia isola.

Oltre alla consulenza in ambito orientamento, mi occupo di selezione del personale e formazione su temi comportamentali, in particolare nel settore comunicazione e relazione (Iscritta al registro formatori professionisti “Associazione Italiana Formatori”).

Ho deciso di creare questo sito per unire la mia naturale vocazione verso questa professione e la certezza che in ogni persona vi sia quello che serve per realizzare i propri sogni.